Ti trovi qui

Home | Eventi | Baciami Festival 2018

Baciami Festival 2018

Mediagallery

In occasione della prossima edizione del Baciami Festival, “Il festival a picco sul mare” che si terrà sulla terrazza del Precisamente Calafuria dal 23 giugno al 1 settembre, e che sarà interamente dedicato al rapporto fra nuova scena italiana e classici della canzone RCA e Ricordi, vorremmo alimentare una riflessione con una conversazione fra esperti, operatori ed appassionati di musica italiana sia colta che pop, intorno all’analisi dei rapporti fra passato e presente, fra tradizione ed innovazione, due modalità di scrittura, strettamente connessi all’appartenenza anagrafica degli autori protagonisti di ieri e di oggi.

Un piccolo viaggio da fermi nel costume e nella cultura italiana, attraverso l’esperienza di commentatori ed addetti ai lavori. Nel corso della conversazione verranno misurati punti di vista diversi, raccontando usi, sensibilità, mercato ed inclinazioni culturali, legati al concetto di “canzone” in Italia negli ultimi cinquant’anni, il tema sarà appunto la contrapposizione/compenetrazione fra passato (inteso nella sua più ampia accezione di melodramma/canzone italiana quella di RCA e Ricordi per intenderci dagli anni cinquanta agli ottanta) e presente (mercato indipendente convertitosi in mainstream e forme nuove quali la Trap in primis), una contrapposizione correlativa di una più ampia tensione generazionale. L’evento si terrà presso il Corner Bistro in occasione del Cacciucco Pride.

L’incontro pubblico, sarà seguito in diretta streaming sulla pagina Facebook del Baciami Festival. L’evento è in collaborazione con Precisamente Calafuria, Simone Gonnelli, Corner Bistro, Musiche Metropolitane, Baciami Festival.

  • Francesco Belais – Assessore alla Cultura del Comune di Livorno
  • Marco Lenzi – Musicista, autore e musicologo
  • Luca Zannotti – Direttore artistico del Baciami e Manager di Musiche Metropolitane
  • In attesa di conferma:
  • Simone Stefanini: Redattore Rockit e Dailybest
  • Mario Menicagli: Direttore d’orchestra, esperto di Opera

Iniziativa promossa da: Precisamente Calafuria; Corner Bistro; Musiche Metropolitane; Baciami Festival
Orario: 11:30
Contatti: 349 0934 169