Ti trovi qui

Home | Eventi | Cacciucco Galà

Cacciucco Galà

Mediagallery

Sul palcoscenico più spettacolare e emozionante della città, la Terrazza Mascagni, il Cacciucco Gala è un evento unico, una cena di beneficenza con 300 coperti che vuole celebrare il cacciucco grazie alla presenza di tre grandi chef italiani che proporranno tre differenti versioni di questo piatto. Infatti, il cacciucco, nato come incontro di culture e prodotti differenti, si è poi differenziato nel corso del tempo assumendo diverse caratteristiche rispetto ai luoghi dove si è radicato. Accompagnati dalla musica del DJ gastronomico Don Pasta e dai vini dei nostri territori, comodamente seduti davanti al mare, dopo un aperitivo con ostriche e spumanti metodo classico toscani, degusteremo tre assaggi del piatto simbolo della nostra città.

Il Cacciucco livornese sarà realizzato da Luciano Zazzeri, chef e patron del celebrato “La Pineta” di Marina di Bibbona, ristorante stellato e noto in tutto il mondo. Il Cacciucco viareggino sarà invece opera di Cristiano Tomei, chef e patron de “L’imbuto” di Lucca, ristorante stellato che sta vivendo un periodo di continua ascesa nell’olimpo dei grandi della cucina nazionale. Infine, una versione particolare, una rielaborazione personale della cucina siciliana proposta da Carmelo Chiaramonte, grande cuoco siciliano soprannominato “il cuciniere errante” (molti anni fa prese la decisione di non avere un suo proprio ristorante, ma di fare ricerca e studio e cucinare in tanti luoghi diversi): il Cacciucco di cipollazza, erbe estive e felicità agrumata. Concluderanno la serata il dolce e, immancabilmente, il ponce.

Costo della cena: 50,00 € a persona

Come acquistare la cena di Cacciucco Gala:
• Tramite bonifico bancario iban IT39S0888525100000000220545 – Intestatario: Associazione Insieme Per
• Tramite Paypal

Le prenotazioni on-line della cena di Cacciucco Galà chiuderanno alle ore 12:00 di Venerdì 1 Luglio. Chi volesse prenotare dopo tale data potrà rivolgersi all’Associazione “Insieme per…” presso il ristorante “Caciaia” in via Carlo Puini, 97 – tel. 0586 580403

È possibile richiedere di cenare allo stesso tavolo insieme ad altre persone, familiari o amici, effettuando un unico bonifico/pagamento con la specifica dei nominativi, oppure procedendo a singole prenotazioni specificando nella casuale di ciascun bonifico/pagamento i nominativi con cui condividere il tavolo.

Il menù di Cacciucco Galà:
• Ostriche e bollicine servite dai Sommelier della FISAR – Delegazione di Livorno
• Caciucco di Cipollazza, erbe estive e felicità agrumata di Carmelo Chiaramonte
• Cacciucco viareggino di Cristiano Tomei
• Cacciucco livornese di Luciano Zazzeri
• Vino rosso giovane “I Toscani” di Oliviero Toscani
• Dolce al cucchiaio
• Ponce livornese del Civili

Il Ponce livornese è offerto dal Bar Civili.
Organizzazione della cena a cura dell’associazione  insieme-per-logo
Tavoli max 8 persone

 

cacciucco_pride_chef

L’ARTISTA: DANIELE DE MICHELE DON PASTA
“Se hai un problema… aggiungi olio”, questo è il motto di Donpasta. Cuoco poeta, ecologista e stralunato, è un dj, economista, appassionato di gastronomia. Per il New York Times,  “uno (e per certi versi unico) dei più inventivi attivisti del cibo”. Collabora con Geo And Geo (RAI3), La Effe, Fahreneith (Radio3). Il suo primo progetto, “Food sound system” è divenuto un libro, edito da Kowalski, e uno spettacolo multimediale, in tournée in giro per il mondo da ormai dieci anni. A questo ha fatto seguito nel 2009 “Wine Sound System” sempre edito da Kowalski, tradotto anche in francese dal marzo 2011. Nel febbraio 2013 è stato pubblicato il suo terzo libro: La Parmigiana e la Rivoluzione. Nel 2014 Artusi Remix (mondadori). Scrive regolarmente per Repubblica, Corriere della Sera, Left e collabora con Alias, Fooding. Lavora attualmente sul progetto cinematografico Artusi Remix con Casartusi, sulla cucina popolare italiana.

www.donpasta.com