Ti trovi qui

Home | Eventi | Cacciucco&Friends

Cacciucco&Friends

Mediagallery

L’iniziativa propone una serata dedicata “ai nostri Mari”.
Elemento imprescindibile per molte popolazioni, il mare è luogo di scoperte, di grandi sfide, di sopravvivenza e di speranza: grazie al mare le città costiere sono cresciute, si sono misurate con il tempo, hanno modellato le proprie culture, i propri rituali e la propria arte culinaria.

Il cacciucco è un melting pot, quello che oggi si usa per definire una miscellanea di elementi eterogenei: una parola che contiene contemporaneamente cinque “C”, non può che rappresentare una comunità di opposti, un grande pentolone dentro il quale si generano dinamiche sempre diverse e per questo uniche.

Ogni popolo che si affaccia sul mare, però, ha un suo “cacciucco”: lo ha chiamato in modi diversi, è vero, ma ne condivide la filosofia, lo spirito, la compresenza di profumi e sapori diversi, che nella diversità creano una speciale ed unica identità.

Cacciucco & Friends parte proprio da qui: riunire questi piatti popolari, ovvero riunire queste culture marinare, per offrire una visione panoramica, dando la possibilità di capire i diversi significati che il mare ha per diverse comunità.

Inaugureremo l’edizione 2019 del Cacciucco Pride con un amico dell’Aragosta: il Prof. Silvio Greco, biologo marino, docente dell’università degli studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, dirigente di ricerca presso Stazione Zoologica A. Dohrn e presidente del Comitato scientifico di Slow Fish.

Al Ristorante Aragosta di Livorno presenteremo insieme a lui il suo Libro “Un’Onda di Plastica”, parleremo della pesca sostenibile, dello stato di salute dei nostri mari e dei suoi abitanti. Insieme allo Chef Michelangelo Rongo prepareremo “la tipica Zuppa di pesce Calabrese”, regione di nascita di Silvio Greco e in abbinamento saranno serviti vini d’origine della Regione Calabria.

Promosso da: Ristorante Aragosta

Orario: ore 19.00

Per informazioni e prenotazioni: 0586.895395 –

info@aragostasrl.com