Ti trovi qui

Home | Eventi | FANTOMATIK ORCHESTRA

FANTOMATIK ORCHESTRA

Mediagallery

Concerto itinerante ore 21:30
Fantomatik Orchestra è un progetto musicale che nasce in Toscana nel 1993 come gruppo funky, soul e rhythm’n’blues…, con influenze etno, pop e dance. Nel 1996 realizza il suo primo cd (“Cover machine”), e nel 2001 la band intraprende la sua svolta più importante: il gruppo da palco diventa marching band, sullo stile delle grandi street band americane, di cui la più conosciuta è la Dirty Dozen.

La nuova formazione, composta da 14 musicisti, riesce immediatamente ad imporsi all’attenzione pubblica, grazie ad un numero crescente di concerti, sfiorando i 1000 in oltre 10 anni, in tutte le piazze italiane, in numerosi Jazz festival nazionali ed europei, oltre ai più prestigiosi festival di strada, tra giocolieri ed artisti contemporanei.

Nel corso degli ultimi anni la Fantomatik Orchestra ha suonato sulle strade e sui palchi di Roma, Milano, Napoli, Firenze, Torino, Genova, Bari, Siena, Perugia, Arezzo, Viareggio, Rimini, Pisa, Alessandria, Brindisi, Assisi, Cortina d’Ampezzo, Treviso, Taranto, Caserta, Bergamo, Sanremo, Montpellier, Bessines, Linz, Alès, Antibes, Parigi, Berlino, San Sebastian, Bilbao, Varazdin e molte altre; ha introdotto i concerti di artisti internazionali come i Genesis, gli Earth Wind & Fire e George Clinton; ha partecipato a trasmissioni televisive (“Assolutamente” su Raiuno, produzione Ballandi), EdicolaFiore, Rai Radio 3 Suite (presentazione live del disco “Experience”), Rete 4, ad eventi teatrali e cinematografici e spot commerciali (Vodafone, Peroni, Wind, Superflash tour, Folletto, Lamborghini).

Alla guida del manipolo di musicisti, ideatore e leader, da sempre è Stefano Scalzi. Il trombonista-arrangiatore di fama nazionale, con grande esperienza live e studio in ambito jazz, pop, funky, idealizza un organico formato interamente da strumenti a fiato e percussioni aggiungendo una chitarra elettrica per rendere ancor più particolare il sound della Band.

La Fantomatik Orchestra ha mantenuto e rafforzato un’immagine e una credibilità sempre crescente, anche grazie al passaggio, all’interno dell’organico, di musicisti di altissimo livello, esclusivamente professionisti e di indiscussa fama. La Band, negli anni, ha saputo creare una “tendenza” nel mercato musicale, tanto da stimolare la nascita di molte marching band amatoriali, che hanno cercato di ripercorrere il cammino tracciato dalla Fantomatik. Nella versione marching band sono stati realizzati quattro cd (“Zerowatt” del 2001, “Pirati” del 2004, “Experience” nel 2009 e “Back in brass” nel 2013); i dischi si possono ascoltare, sia in formato digitale nei maggiori web store, sia su CD acquistabile su ordinazione o nei concerti live.
www.fantomatik.com

Promosso da Pro Loco