Ti trovi qui

Home | Eventi | Gita in in battello nel Quartiere Venezia – Porto Mediceo – Faro medievale Madonna dei Popoli

Gita in in battello nel Quartiere Venezia – Porto Mediceo – Faro medievale Madonna dei Popoli

Mediagallery

Il tour in battello si svolge nel cuore dell’antico Porto Mediceo nella Darsena Vecchia dove si può ammirare l’imponente gruppo scultoreo dei 4 Mori: simbolo del dominio di Firenze sul Mediterraneo.

Si prosegue verso l’ottocentesco Molo Novo, il Faro, la Madonna dei Popoli (scultura realizzata recentemente in gres dallo scultore Paolo Grigò) poi passaggio dalla Fortezza Vecchia direttamente sotto bastioni “a scarpa” e dalla porta del Duca: qui lo stemma del leone, simbolo di Alessandro 1 de’ Medici.

L’itinerario prosegue lungo i fossi medicei nel caratteristico quartiere della “Venezia”, la rete di canali navigabili a forma di pentagono, che nel ‘600 era il cuore pulsante dei traffici commerciali del porto.

In “Venezia “si possono ammirare le tipiche cantine a pelo d’acqua per il deposito delle merci, i palazzi neorinascimentali, le chiese barocche, conventi e ponticelli, i palazzi dei consolati stranieri, la fortezza nuova. Suggestivo è il percorso lungo la galleria del Voltone sotto l’ottocentesca piazza dei Granduchi oggi piazza della Repubblica.

Proseguendo si ha l’opportunità di apprezzare il magnifico Mercato, liberty-eclettico detto delle Vettovagle (il più grande d’Europa) e lungo il canale reale, gli ottocenteschi palazzi dei mercanti con i tipici scalandroni. Infine la cantina del Palio Marinaro, la Darsena Nuova e ritorno al porto.

Promosso da: Guide Storiche Livorno – Livorno in Battello
Luogo: Partenza alle ore 16:00 di fronte alla statua dei 4 Mori
Contatti: 339.2471523 – 348.4725725 – 333.1573372
Costo: 12,00 euro adulti – biglietto ridotto 6,00 euro bambini da 6 a 12 anni (sotto i 6 anni gratuito)