Ti trovi qui

Home | Eventi | La Livornina al Cacciucco Pride

La Livornina al Cacciucco Pride

Mediagallery

Venerdi 1 luglio
L’Associazione la Livornina presenzierà, a partire dalle ore 19:00, alla cerimonia di estrazione delle boe del Palio Marinaro Città di Livorno 2016 che si terrà al Grand Hotel Palazzo in viale Italia. Saranno presenti vari figuranti in costume Belle Époque.

Sabato 2 Luglio
Una ronda della Livornina capitanata dal Bargello, scortata da guardie in costume d’epoca armate di spade e alabarde, effettuerà “a campione” alcuni controlli sulla qualità del Cacciucco in alcuni ristoranti certificati 5C e in alcune piazze dove si terranno le “cacciuccate” di Cacciucco in Piazza.

La Livornina
L’Associazione culturale La Livornina, opera su Livorno dal 2 gennaio 1999 ed è stata riconosciuta con delibera del Comune di Livorno “Corteo storico ufficiale della città di Livorno” fra le sue tante attività ricordiamo oltre il detto corteo che esce con costumi del 600,700 o bella epoque secondo il caso, le rievocazioni storiche cittadine: l’elevazione di Livorno a città del 1606, la difesa di Livorno del 1496, l’inaugurazione del monumento ai 4 mori, la partenza di Maria dei Medici regina di Francia, partite di scacchi viventi giocate in tempo reale, rappresentazioni di processi di piazza, lezioni di storia cittadina nella nostra sede aperte a tutti, lezioni di storia cittadina su invito delle varie scuole elementari e medie, accoglienza turistica ai crocieristi, su richiesta della Soc. Porto 2000, Festività della Santa Patrona Santa Giulia, stagione remiera Palio Marinaro e Palio dell’Antenna.