Ti trovi qui

Home | Il Cacciucco | Valori nutrizionali del Cacciucco 5C

Valori nutrizionali del Cacciucco 5C

Mediagallery

Cacciucco 5 C: un tesoro nutrizionale nascosto in un piatto “povero”.

Il Cacciucco dal punto di vista nutrizionale è un piatto ricco e salutare, come si può constatare dall’estratto della scheda nutrizionale elaborata dalla Biologa Nutrizionista Dr. Serena Perbellini per la certificazione del Cacciucco livornese tipico-tradizionale 5 C.

  • Calorie: per una porzione media di Cacciucco da 300 gr. si ha un apporto calorico medio di circa 350 Kcal.
  • Digeribilità: le proteine che lo compongono lo rendono un alimento particolarmente digeribile.

I principi nutritivi degli ingredienti di base, che rendono il Cacciucco un vero e proprio integratore alimentare:

Pesce di provenienza dai dipartimenti marittimi della Toscana
Gli Acidi grassi insaturi del pesce contengono un’alta concentrazione di omega 3, importanti per: la prevenzione delle malattie cardiovascolari, il corretto sviluppo del sistema nervoso e cerebrale del feto durante la gravidanza, la plasticità neuronale e la prevenzione agli attacchi cellulari da parte dei radicali liberi. Contiene sali minerali quali calcio, fosforo e iodio e vitamine. È più presente di più la vitamina A, ma notevoli sono anche le concentrazioni di vitamina B e D.

Pomodoro toscano
Ha un’azione preventiva contro le patologie cardiovascolari. Per 100 gr di prodotto maturo, ci sono circa 25 mg di vitamina C, che ha una notevole importanza per il funzionamento del sistema immunitario, inoltre il pomodoro è ricco di licopene, potente antiossidante, che è considerato un alimento altamente protettivo per il nostro organismo nei confronti delle malattie degenerative legate ai processi di invecchiamento.

Olio extra vergine Toscano I.G.P o D.O.P
Contribuisce all’accrescimento corporeo e al processo di mielinizzazione del cervello e alla formazione delle ossa. Ha un’azione: protettiva nei confronti del sistema cardiovascolare e regolatoria dei livelli di colesterolo ematico; anti-aging, per la componente in polifenoli, corotenoidi e vitamina E; coadiuvante nelle infezioni.

Pane
Il pane di pasta madre è un impasto di acqua e farina nel quale sono presenti batteri e fermenti lattici. I prodotti confezionati con il lievito naturale sono più digeribili, privi di additivi artificiali e meglio tollerati dai diabetici.