Ti trovi qui

Home | News | Al Mercato si elegge il “king” del cacciucco. Dopo, il tuffo in “Un Mare di Gusto”

Al Mercato si elegge il “king” del cacciucco. Dopo, il tuffo in “Un Mare di Gusto”

Mediagallery

Chiusura con il botto prevista per domenica 17 giugno al Mercato Centrale di Livorno quando, per l’ultimo giorno di Cacciucco Pride, sotto la conduzione degli ormai affezionati amici di questa kermesse Tinto e Fede, si eleggerà il “king” del Cacciucco, il vincitore del tanto atteso “Cacciucco Contest” che porterà sul palco, sotto le volte ottocentesche dei saloni del mercato labronico, i migliori cuochi che avranno il diritto di giocarsi la finalissima all’ultima “scarpetta”. Il contest dopo accurate selezioni, “servirà” sul piatto d’argento i tre migliori chef. Chiunque può partecipare al concorso inviando, tramite e-mail , la propria ricetta del cacciucco in versione classica o rivisitata in chiave moderna purché realizzata con gli stessi ingredienti della ricetta tradizionale (pesci con la lisca, pomodoro, aglio, salvia, etc..).

Le ricette devono essere inviate all’indirizzo di posta: potereaigatti@msn.com con dicitura in oggetto “Cacciucco contest” (per maggiori dettagli su modalità, giuria e partecipazione clicca qui).

Dopo aver applaudito, ma soprattutto assaggiato, i piatti dei finalisti e del vincitore della gara per il miglior cacciucco (ricordiamo a tutti che si scrive, si legge e soprattutto si mangia con 5 C), la serata proseguirà con l’abbraccio simbolico e il gemellaggio con un’altra manifestazione dedicata al mare e alla sua cucina: “Un Mare di Gusto”, la kermesse della città di San Vincenzo organizzata dall’Amministrazione Comunale con la direzione artistica della chef Deborah Corsi de “La Perla del Mare”. La festa è dedicata alla palamita e a tutto il pesce azzurro in abbinamento ai prodotti del territorio, per celebrare la cultura del mare in cucina e nel tempo libero.
E sarà proprio la chef Deborah Corsi, presentata dagli attentissimi e simpaticissimi Tinto e Fede di Radio Due, a proporre, dalle 20 in poi, una dimostrazione culinaria del suo “cacciucchino di pesce azzurro”, piatto storico e significativo del suo percorso professionale nonché rappresentativo della festa di San Vincenzo.
Seguirà cena alla carta, incluso cacciucchino di pesce azzurro di Deborah Corsi, interpretato dallo chef di Eno Bistro Alle Vettovaglie (info e prenotazioni 347-74.87.020 info@allevettovaglie.com).