Ti trovi qui

Home | News | Al via il Cacciucco Pride. Il programma del day-1

Al via il Cacciucco Pride. Il programma del day-1

Mediagallery

Il countdown è terminato. Oggi, venerdì 16 giugno parte la seconda edizione del Cacciucco Pride. Ecco il programma completo del day-1. Un programma…da leccarsi i baffi!

Programma prima giornata

Casa natale di Amedeo Modigliani

Via Roma 38 • Dalle ore 10:30 alle ore 12:00

La Casa Natale di Amedeo Modigliani sarà visitabile dalle ore 10:30 alle ore 12:00 e alle ore 22:00 visita straordinaria al profumo di assenzio. Costo euro 5 a persona.

Livorno Sailing

Scalandrone del Mercato Centrale • Ore 19:00

Giro dei canali con guida storica, attracco allo scalandrone principale del Mercato Centrale che aprirà le porte per arrivare Alle Vettovaglie dove ad aspettarvi ci sarà un aperitivo con un buffet

Livorno in battello

Piazza del Pamiglione • Dalle ore 20:00 alle ore 22:30

Cacciuccata al tramonto a Molo Novo e giro in Battello in nottura con Doranna Natali e il suo vernacolo  in collaborazione con Osteria la Venezia. Menu: Cacciucco, Macedonia, Dolce, Caffè Per prenotare: 333.1573372

Cacciucco Village

Piazza Cavour • Dalle ore 18:00

In piazza Cavour, durante i tre giorni di Cacciucco Pride, sarà allestito Cacciucco Village: un’area espositiva e mercatale a km zero con arte, cultura, artigianato (organizzato dagli OPI #cacciuccocreattivi).

Cacciucco Gluten Free al Manalù Bakery Lab

Al Mercato Centrale, da Manalù Bakery Lab, famoso per  le sue specialità 100% senza glutine, che per i tre giorni di evento inserirà nel suo menù il “Cacciucco Gluten Free” legato pure sempre alla tradizione labronica ma con la peculiarità di utilizzare pane tostato completamente senza glutine e prodotto da loro come la conserva di pomodoro per il sugo in cui non saranno presenti tracce di glutine. Per info e prenotazioni  0586/371996

Presentazione di “Pentolaccia Livornese” e “Alchimie in cucina”

Caffetteria il Folletto Piazza Cavour • Dalle ore 16:30

Presentazione del libro di Giusy Anzovino  “Pentolaccia Livornese le più colorate ricette della tradizione labronica” alle ore 16,30 presso Caffetteria Il Folletto (Piazza Cavour).

Esperanto Folk Band in concerto

Piazza Cavallotti • Ore 21:30

Viaggio musicale intorno al mondo, in un unica serata, ritmi melodie di tutti popoli e culture, esprimendo la volontà di un abbraccio simbolico globale. Con la formazione semiacustica Esperanto Folk Band.

Gara remiera Trofeo Edda Fagni

Lungo i Canali Medicei • Ore 22:00

Dalle ore 22:00 lungo i canali Medicei si terrà il 20° Trofeo Edda Fagni, riservata agli equipaggi giovanili con le gozzette a quattro remi. La prima edizione della gara, il…

Cacciucco Pride Contest

Finale Alle Vettovaglie 18 giugno • Ore 16:00

All’interno della seconda edizione del Cacciucco Pride si svolgerà la prima edizione del concorso Il Cacciucco fatto in casa. Chiunque può partecipare al concorso inviando, tramite e-mail, la propria ricetta.

Aperitivi Cacciuccati

Aperitivi speciali al “Cacciucco” per le strade del centro dal 16 al 18 giugno Caffè Gran Guardia – Largo Duomo Per un bicchiere di niente – Piazza Felice Cavallotti Gran caffè.

Food truck Surfer Joe “Il cacciucco take away”

Terrazza Mascagni • Dalle ore 19:00 alle 23:00

Surfer Joe parteciperà all’evento Cacciucco Pride 2017 con il proprio Food Truck presso il quale sarà possibile sperimentare la originale formula del Cacciucco servito in un cuore di pane (rosetta).

I due cacciucchi – Ristorante Aragosta

P.zza dell’Arsenale, 6 • Ore 20:30

Dal Cacciucco tradizionale alla Livornese al Cacciucco Livornese Tipico – Tradizionale Cena al ristorante Aragosta con degustazione di due Cacciucchi, uno preparato secondo la ricetta storica di famiglia, da Maila…

Incontro Sommelier Fisar – Ristorante Cantina Senese

Borgo Dei Cappuccini, 95 • Ore 19:30

Cena alla Cantina Senese a base di Cacciucco 5C con presenza dei Sommelier Fisar per abbinamento vini.

Cacciucco in Piazza sotto i Mori con Michele Crestacci – Ristorante Gran Duca

Piazza G. Micheli • Ore 19:30

Verrà servito il Cacciucco Certificato 5c del Gran Duca Ristorante nel suggestivo scenario della piazza G. Micheli all’ombra dei 4 Mori con la presenza dei sommelier Fisar per l’abbinamento dei vini.

Il Ristorante Montallegro Orlandi presenta la ricetta 5C

Piazza di Montenero

Sabato 17 giugno a cena e domenica 18 giugno a pranzo (prima del servizio) il ristorante Montallegro presenterà la ricetta del Cacciucco 5 C di Arianna.

Cacciucco con arte – Osteria la Sgranata

Via di Salviano, 43 • Ore 19:30

All’Osteria la Sgranata, oltre al Cacciucco, sarà possibile godere di un mostra di quadri di Paolo Budassi. Artista che sin dalla giovane età coltiva l’interesse per il graffitismo urbano, genere che…

Sommelier nei ristoranti 5C

Nei ristoranti 5C aderenti • Orario di cena

La Fisar Delegazione di Livorno, in occasione del Cacciucco Pride 2017, nella serata di venerdì 16 Giugno, sarà presente coi suoi Sommelier nei ristoranti 5C aderenti all’iniziativa, per guidare nell’abbinamento col vino.

Cacciucco in evoluzione – Osteria Momè

Corso Amedeo 46 • Dalle 19:30

All’osteria Momè presentazione di 3 versioni di Cacciucco: passato, presente, futuro, compreso un bicchiere di vino, prezzo 25,00. Per informazioni: 392.7805007

Ricetta Cacciucco 5C – Ristorante Porto di Mare

Viale Italia 89 • Dalle 19:30

Presentazione e illustrazione da parte degli Chef di Porto di Mare del Cacciucco 5C con tavoli all’esterno del locale sul Viale Italia. Per informazioni 366.2755678

Incontro con Sommellier Fisar – Ristorante La Persiana

Scali Novi Lena, 38 (sotto le cantine) • Ore 19:30

Venerdì 16 giugno cena con Cacciucco 5C e presenza Sommelier Fisar per il giusto abbinamento dei vini al Ristorante la Persiana.

Cacciucco in strada – Borgo – Ristorante La Stuzzicheria di Mare

Piazza Mazzini • Dalle ore 19:30

Venerdì 16 giugno il Centro Commerciale naturale Borgo presenta il menù della Stuzzicheria di Mare, dei vicini Sirena e Jhonny Paranza. Il  cacciucco sarà servito nella caratteristica Piazza Mazzini nell’angolo antistante il ristorante….

La Fortezza Vecchia: dai Medici a Napoleone

Fortezza Vecchia • Ore 21:30

Intrighi di potere e oscuri personaggi nella storia di  Livorno Visita guidata in Fortezza Vecchia, ritrovo presso il Bar all’interno della Quadratura. Tariffa visita guidata: 8,00 euro a persona.

Tour in Battello, visita alla Cantina Canottieri Livornesi e Aperitivo

Piazza Giovane Italia • Ore 19:00

Un originale e divertente viaggio guidato a bordo del battello Marco Polo per scoprire il forte legame che lega da sempre Livorno alle gare remiere. La storia, gli aneddoti e…

Marsiglia presenta la “Bouillabaisse” – Mercato Centrale

Mercato Centrale • Ore 19:00

La cuoca marsigliese Delphine Roux del ristorante “Chez Madie Les Galinettes” proporrà la sua versione della famosa zuppa di pesce marsigliese. È obbligatoria la prenotazione.

Nina Dance Group

Piazza Cavour • Ore 21:00

Esibizione della danzatrici bambine del “Nina Dance Group”, nato nel 2017 con l’intento di creare corsi di danza unicamente per bambini a partire dall’età di 3 anni fino ai 14. Il gruppo…

Visita all’Acquario di Livorno

Piazzale Mascagni, 1 • Dalle 10:00 alle 18:00 (ultimo ingresso ore 17:00)

L’Acquario di Livorno è il più grande acquario della Toscana, con 33 vasche espositive al piano terra, un tunnel dove nuotano le aquile di mare – novità 2017 .

Visita alla Cripta di San Jacopo

Viale Italia • Dalle ore 16:00

Visite gratuite alla “Cripta” della Chiesa di S. Jacopo in Acquaviva, sul Viale Italia, completamente restaurata. Prenotazione necessaria al  335 520 1063 (Enrico Del Chicca).

Spettacolo di Maestri del Fuoco “La Corte dei Folli”

Per le piazze di Livorno

Spettacolo di Maestri del Fuoco “La Corte dei Folli”. Venerdi 16 ore 21:00 in Piazza Grande, a seguire ore 21:30 in Piazza Cavallotti Sabato 17 ore 21:00 in Piazza della Repubblica, a seguire ore 21:30 in Piazza Garibaldi
Domenica 18 ore 21:30 in Piazza Cavour
La Corte dei Folli è una compagnia di Artisti di Strada che si esibisce da anni nell’Arte della giocoleria con il fuoco.