Ti trovi qui

Home | News | Il Cacciucco “gluten free” e il panino “cacciuccoso”. Tutti i luoghi dello street food

Il Cacciucco “gluten free” e il panino “cacciuccoso”. Tutti i luoghi dello street food

Mediagallery

L’edizione 2017 del Cacciucco Pride sarà caratterizzata anche dalla folta presenza di location, locali e situazioni sparse in vari luoghi della città, su cui si svilupperà la festa, dedicate allo street food, trasformando così il classico piatto della tradizione locale in un veloce e gustoso “spuntino” da gustare in piedi, addentando un panino o “sfiziando” un semplice cartoccio “take away”.
Andiamo a scoprire dove e quali saranno i locali che si dedicheranno a questo speciale menù.
All’interno del Mercato delle Vettovaglie ecco il Manalù Bakery Lab, famoso per  le sue specialità 100% senza glutine, che per i tre giorni di evento inserirà nel suo menù il “Cacciucco Gluten Free” legato pure sempre alla tradizione labronica ma con la peculiarità di utilizzare pane tostato completamente senza glutine e prodotto da loro come la conserva di pomodoro per il sugo in cui non saranno presenti tracce di glutine.
In piazza del Pamiglione a bordo del social bateau “Ca’ Moro” sarà possibile invece affondare i denti nello speciale panino “Cacciuccoso” (nella foto in pagina) formato da una rosetta tostata e scavata all’interno dove si adagerà una versione rivisitata del cacciucco nostrano senza lische e senza “cicale” in modo da poter gustare la tradizione anche in piedi con un panino grondante di sugo e sapori tipici del mare e della ricetta “doc”. Per l’occasione, grazie alla collaborazione con il Piccolo Birrificio Clandestino, sarà possibile acquistare il panino “Cacciuccoso” e una birra del Birrificio al prezzo di 10 euro.
Da Borgo Burger (Scali Novi Lena) locale famoso per la sua tipicità di panini “gourmet” ecco che torna il richiestissimo “Polpo Burger” con pane al nero di seppia con polpo grigliato, insalata, pomodori confit, salsa verde, maionese.
Presente a due passi dal mare il Food truck Surfer Joe con “Il cacciucco take away”. Presso questo speciale “furgoncino del gusto” sarà possibile sperimentare la originale formula del Cacciucco servito in un cuore di pane (rosetta). L’originale furgone sarà posizionato presso la straordinaria cornice della Terrazza Mascagni e la degustazione potrà avvenire per tutto il periodo della manifestazione dalle 19 alle 23
Sabato 17, dalle 20 in poi, di fronte al monumento simbolo di Livorno i “Quattro Mori” in piazza Micheli, sarà possibile gustare un’altra prelibatezza dello street food in salsa labronica: “il cartoccio di mare”, il fritto di paranza preparato con il pescato di giornata direttamente dai pescherecci ormeggiati in Darsena Vecchia. Il tutto sarà proposto, avvolto nel classico cartoccio di carta gialla, al prezzo di € 5.