Ti trovi qui

Home | News | Cacciucco Pride, 3…2…1… let’s go! Il programma del Day-1

Cacciucco Pride, 3…2…1… let’s go! Il programma del Day-1

Mediagallery

Finalmente ci siamo! Dopo un anno di attesa è tornata la manifestazione enogastronomica più attesa dell’estate livornese. Un programma da… leccarsi i baffi quello di questa quarta edizione. Fitto di eventi, appuntamenti, show cooking, happening e soprattutto… tanto cacciucco! E ricordatevi… il cacciucco, quello vero, si legge, si pronuncia e soprattutto si mangia con 5 C!
Ma andiamo con ordine. Prima di tutto se vuoi avere una panoramica completa di quello che ci sarà stasera, venerdì 14 giugno, in giro per tutta Livorno non ti resta che CLICCARE QUI e scoprire il programma evento per evento del Day-1.
Vera e propria novità di questa edizione è l’apertura al pubblico della Fortezza Vecchia che si schiuderà in tutta la sua bellezza grazie ai vari corner promossi da C-LAB. Nella sala della Canaviglia il “Corso di Pasticceria: a noi piacciono i Cake Pops!” e “Il mondo delle Tartellette”, entrambi promossi da Made in Livorno in collaborazione con Scuola Tessieri. Nella sala Cannoniera invece “Fish CSI Livorno” per un laboratorio di avvicinamento ai prodotti del mare: attraverso la vista, il tatto e l’olfatto impareremo a conoscerli, riconoscerli e maneggiarli. Animeranno i laboratori i docenti del Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Pisa.
C’è anche modo di andare alla scoperta della fotografia in Fortezza grazie al laboratorio fotografico per bambini e ragazzi (7-16 anni) e della musica con “Ma che musica, alla scoperta degli strumenti musicali” in collaborazione con Accademia musicale Chorus.
Sempre in tema di musica imperdibile rassegna dei gruppi pop-rock labronici in via della Madonna dalle 21 alle 24. Altra location speciale è l’Acquario di Livorno con i “Cacciucchini 5 C” e lo chefPaolo Ciolli e Debora Corsi.
Uno dei main event della serata sarà sicuramente lo show cooking di Luisanna Messeri, presenza fissa dal 2011 a “La Prova del Cuoco” di Ra1 1, che si svolgerà al Mercato Centrale di Livorno a partire dalle 19. La cuoca presenterà la versione del cacciucco rielaborata dallo chef stellato Luciano Zazzeri.
Il tutto sarà preceduto, pochi minuti prima dell’accendersi dei fornelli, dal via ufficiale che il neo sindaco, Luca Salvetti, darà alla manifestazione proprio all’interno dello storico Mercato Centrale.
Per chi ha voglia di un cacciucco fast-food non si può non annoverare l’appuntamento con il “Panino Cacciuccato”. Dove trovarlo? In piazza Micheli, 11 a cura di Pizza&Torta proprio a due passi dal monumento simbolo della città: I Quattro Mori.
Per chi avesse voglia di estate, fresco e un gusto sicuramente da scoprire l’appuntamento è alla gelateria Fiori Rosa in viale Italia 189 per assaggiare il Sorbetto Gelato al CaCCiuCCo.
Tra i tanti eventi imperdibili i giri in battello con vernacolo, l’aperitivo a casa Modigliani, il vernacolo allo Chalet della Rotonda, il cacciucco con stornelli a “Il Gabbiano” vista mare, e la cacciuccata in strada nel quartiere Colline in via di Salviano.
Per maggiori info dettagliate per ogni evento non vi resta che cliccare sul programma del DAY-1 dove troverete numeri di telefono, indirizzi ed e-mail per info e prenotazioni.