Ti trovi qui

Home | News | La festa entra nel vivo con il DAY 2: Notte Blu, Coppa Barontini e cooking night con gli equipaggi degli yacht

La festa entra nel vivo con il DAY 2: Notte Blu, Coppa Barontini e cooking night con gli equipaggi degli yacht

Mediagallery

La festa entra nel vivo. Serata clou per il Cacciucco Pride che per questo DAY 2 offre un “menù” tutto da scoprire e da gustare (clicca qui per consultare il programma completo della giornata).
Per i bambini il 16 giugno al Palazzo Pancaldi, “Cooking Lab Mini Chef” promosso da Made in Livorno con la collaborazione dellaScuola Tessieri, sinonimo di eccellenza nel settore. Con cappelo da chef e ricettario alla mano i piccoli cuochi potranno cimentarsi in laboratori di cucina che spaziano da un corso sulla pasta fresca ( Mamma butta la pasta!) alla realizzazione di polpette di pesce (“Piovono polpette”) fino al “Magic kitchen” ovvero un corso di cucina in inglese. Sempre nella cornice di Palazzo Pancaldi per gli adulti arriveranno invece “I salotti di Terrazza Pancaldi”: aperitivi culturali con degustazioni e show cooking.
Da non perdere poi, in giro per la città, il vasto programma della manifestazione nella manifestazione della Notte Blu (clicca qui per conoscere il vasto programma di eventi).
Il Mercato Ittico aprirà le porte nella giornata del 16 giugno per far sì che la gente possa visitare la struttura destinata all’asta del pesce, ma anche per conoscere la storia del cacciucco come cucinarlo e sporzionarlo. L’associazione Cacciucco Livorno proporrà anche qui una degustazione con abbinato un vino del territorio.
Nei Fossi Medicei, a partire dalle 22, si svolgerà la spettacolare e attesissima gara remiera Coppa Barontini giunta alla 51esima edizione. Per quest’anno anche un maxi schermo in via degli Avvalorati lato piazza Garibaldi che consentirà ai tanti fan e appassionati di poter assistere alle fasi salienti della competizione a cronometro tra le imbarcazioni dei vari rioni della città.
Nella straordinaria Terrazza Mascagni sosterà, all’ombra della grande ruota panoramica che sovrasta la Terrazza, l’originale furgone Food Truck con il Cacciucco To Go, pronto da portare via e gustarselo magari in riva al mare.
Novità di questa edizione anche la presenza di Benetti Lusben che parteciperà all’evento con una serata al Molo Mediceo: Yacht crew cooking night. Qui gli chef degli equipaggi delle grandi imbarcazioni ormeggiate interpreteranno il cacciucco con musica dal vivo. E per conoscere la storia del porto di Livorno un’occasione da non perdere nei giorni del Festival: l’apertura straordinaria al pubblico del Port Center all’interno della Fortezza Vecchia (un percorso didattico-museale ad alto contenuto tecnologico ideato dall’Autorità Portuale) e del Museo delle imbarcazioni storiche.