Ti trovi qui

Home | News | Si parte! Il Cacciucco Pride… è servito. Il programma del DAY 1

Si parte! Il Cacciucco Pride… è servito. Il programma del DAY 1

Mediagallery

E’ finita l’attesa. Si parte. Da oggi, venerdì 15 giugno, per tre giorni, la città di Livorno si anima con la kermesse dedicata al piatto tipico della tradizione culinaria locale. Un programma intenso di show cooking, iniziative, dibattiti, cucina, concerti e… chiaramente, tanto cacciucco (clicca qui per scoprire il programma nel dettaglio day by day).
Il cacciucco sarà celebrato in tutta la città: nelle piazze, sul mare, lungo i Fossi a bordo di battelli, al Mercato Centrale, al Mercato Ittico, all’Acquario, al Molo Mediceo ed in banchina, come in tantissimi ristoranti e trattorie che lo proporranno nella varie versioni, tradizionale e rivisitata, ma sempre rispettando criteri di qualità e di utilizzo dei prodotti del territorio. Ospite d’eccezione per questa edizione l’ormai “virale” Sea Blogger Tarri Barto, il simpatico polpo-peluche che sta impazzando sui social in queste ore.

Non ci sarà che l’imbarazzo della scelta per degustare il piatto: da degustazioni “on the road”, a portata “principe” nei ristoranti certificati 5 C, da piccoli assaggi con gli “aperitivi cacciuccati” nelle piazze e nei locali del centro a “rivisitazioni” proposte dagli equipaggi degli yatch della Lusben Benetti al Molo Mediceo. Sarà proposto in forma di “gelato cacciuccato” e come “ cacciuccoso panino social” in perfetto stile streetfood dal Ca’moro. Tante occasioni per mangiarsi un bel cacciucco ma anche tanti momenti per conoscerne la storia e imparare a cucinarlo.
Grazie alla proficua collaborazione con Proloco Livorno e Fondazione Teatro Goldoni si riconferma per questa edizione il Cacciucco Contest, ovvero il concorso online per il “Miglior cacciucco fatto in casa” a cui tutti possono partecipare. Le tre migliori ricette esaminate da una apposita giuria saranno poi premiate al Mercato Centrale nella serata del 17 giugno nel corso di un evento animato anche quest’anno da Fede e Tinto della trasmissione Decanter di radio 2. Sarà riproposto anche il “Cacciucco Lab”.
Venerdì 15 giugno il Mercato Centrale, ospiterà l’evento “Aspettando Mare di vino” organizzato da FISAR. I sommelier racconteranno i prodotti, il terroir ed i produttori di una delle zone vinicole più vocate della Toscana, dove nascono e crescono vini ormai famosi in tutto il mondo.
Ci sarà modo poi di gustarsi l’antipasto della Coppa Barontini, la gara remiera in programma sabato sera, con la Coppa Edda Fagni dove a vogare saranno le gozzette a 4 remi e quelle femminili. Tutte le info utili e degustazioni, artigianato, laboratori, appuntamenti culturali e musica al Cacciucco Village della Pro Loco in via della Madonna.
All’interno dell’Acquario per i più piccoli arriveranno i “Cacciucchini 5 C” ovvero laboratori dedicati ai bambini perché imparino ad apprezzare il piatto livornese preparato in maniera sostenibile. Avranno modo di conoscere la ricetta e i suoi ingredienti ma anche di riflettere in forma ludica sull’importanza della tutela dell’ambiente marino e dei suoi abitanti.
Primo dei tre concerti in programma in piazza Cavallotti dove sul palco si esibiranno i “The Gang”. Da non perdere il “Tour con guide storiche: Livorno e le Chiese del Centro”, organizzato dalla Guide Storiche di Livorno in piazza del Municipio a partire dalle 17 di tutti e tre i giorni in programma.
In Fortezza Vecchia, a cura dell’Avis Comunale Livonro, a partire dalle 18,30 la Festa del Donatore con alle 21:15 la finale del “1° Avis Music Contest 2018”. In quest’occasione sarà costituito ufficialmente il Gruppo Giovani Avis Livorno.
Non potevano mancare chiaramente i tour in battello con cacciucco per i quali vi rimandiamo direttamente al programma giornaliero per le specifiche del caso e per le eventuali prenotazioni.
Il cacciucco è servito… adesso non resta che partecipare alla festa.